Siti Web

Stabilisci la tua presenza on line

Realizzare un sito web è il primo passo per stabilire una presenza online: è l'apertura di uno spazio nel mondo del web, oggi essenziale per la quasi totalità di aziende, enti e organizzazioni. Quindi occorre una presenza on line, prima di tutto e semplicemente, per esserci!

Quali sono le fasi per la realizzazione di un sito web?

Non esiste un processo unico e lineare per la creazione di un sito; tuttavia ci sono degli aspetti che occorre sempre considerare prima di partire con il progetto.

1) Analisi dei bisogni
La strategia di Arianna prende il via dalla fase di briefing con il committente: in questo step è bene analizzare l'esistente, valutando prima di tutto le aspettative e gli obiettivi del cliente. Verranno considerate le caratteristiche dell'organizzazione, il settore di attività, la presenza di eventuale materiale disponibile (testi, contenuti, logo, eventuale sito esistente da riprogettare, materiale cartaceo o digitale, contenuti multimediali...). E' una fase di ascolto, in cui si impronta la 'traduzione' delle richieste del cliente in strategie, processi e tecnologie da adottare.

2) Proposta progettuale
Chiariti obiettivi, bisogni, budget e altri dettagli, Arianna formalizzerà una proposta progettuale che includerà tutti gli elementi emersi dalla fase precedente: il risultato sarà un documento riportante i costi da mettere in preventivo e i tempi previsti per la realizzazione. La proposta dettaglierà la tipologia di sito web richiesto, l'architettura dei contenuti, lo stile visuale coerente con la tipologia di attività.

3) Progettazione del Front-end
Per quanto riguarda il Front-end, il sito web sarà responsive, per consentirne una agevole navigazione anche da mobile. I contenuti verranno organizzati ed ottimizzati per migliorare la fluidità della navigazione e la User Experience in generale. Il sito dovrà essere SEO Friendly, ossia ottimizzato per i motori di ricerca, al fine di ottenere una buona indicizzazione e favorire un efficace posizionamento sui motori di ricerca per le Keywords strategiche individuate.
La progettazione grafica sarà coerente con l'immagine del committente e con il pubblico target di riferimento e dovrà avere le caratteristiche di immediatezza e velocità per una buona esperienza di navigazione.

4) Approvazione e Pubblicazione
Il progetto così delineato è pronto per essere tradotto in un layout da sottoporre alla valutazione del committente, che suggerirà eventuali revisioni o darà l'ok per la pubblicazione definitiva.

Il sito è finalmente on line! Il prossimo passo è garantirne una buona visibilità sul web: scopri come fare con i servizi ARIANNA dedicati al web marketing.
 

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.