Appload n.3: give a look at...Cook

Il Blog di Arianna sul mondo delle App | AppLoad n.3

Il nome di Arianna viene spesso associato ad aGesic, l'app che protegge le persone che lavorano da sole, che delle creature di Ariannalab è indubbiamente quella che più delle altre ha ottenuto l’apprezzamento del mercato e degli addetti ai lavori.

Nel nostro laboratorio creativo, tuttavia, sono nati anche Granny and the Thief, la prima app videoludica di Arianna, un gioco per iphone in stile casual gamer il cui scopo è aiutare una simpatica nonnina a sfuggire dalle grinfie di un ladro maldestro, ed il social network culinario Cook Together.

Ad “aCook”, questo era il suo nome originale, siamo tutti molto affezionati sia per la storia che sta dietro alla sua ideazione sia perché siamo sempre stati convinti del suo enorme potenziale. A rafforzare questa convinzione, inoltre, ci ha pensato SMAU, che nel 2014 a Roma al Mob app Awards, ha premiato “Cook” come finalista nella categoria “Consumer”.

E pensare che tutto è nato da una constatazione per certi versi banale: dedicarsi alla cucina richiede tempo e denaro, necessari per la preparazione ed il reperimento di ricette ed ingredienti. Inoltre i frenetici ritmi cui siamo abituati talvolta ci privano della possibilità di apprezzare il valore conviviale del cibo. Mangiare per noi italiani è innanzitutto sinonimo di condividere e questo oggi purtroppo non è sempre possibile.

La maggior parte delle apps di cucina sono ricettari, raccolte (talvolta di pregevole fattura) di consigli, fotografie e ingredienti, spesso di chef affermati. Noi abbiamo voluto cambiare il punto di vista di partenza, immaginando che il cibo non sia una passione di nicchia, destinata a pochi appassionati ma una parte delle vita di chiunque, anche di chi fatica a fare una frittata. Se è vero, infatti, che non tutti cucinano, è altrettanto vero che nessuno rinuncerebbe mai a una pizza con gli amici o a un pranzo in famiglia.

Per questa ragione abbiamo creato Cook Together, un social network culinario che consente a chiunque di cucinare con quello che ha in casa, di condividerlo con gli altri membri della community e di interagire con loro tramite commenti, following e cucchiai (valutazioni).

I nostri cuochi sono curiosi, appassionati, improvvisati e soprattutto allegri. Si divertono ai fornelli, scambiandosi pareri, commenti ed apprezzamenti, sfidandosi per scalare la hall of fame.

Del resto la cucina italiana è anche piacere di condividere e stare insieme.

In questi due anni abbiamo lavorato su Cook per migliorarlo costantemente. Abbiamo iniziato con l’inserimento dei commenti, passando poi al release dell’app android, che puoi scaricare sul playstore qui (in origine era solo per IOS), fino al restyling del sito. La svolta epocale, tuttavia, risale a poche settimane fa, quando abbiamo deciso di “aggiungere un posto a tavola”, dando la possibilità anche agli utenti non registrati di accedere alle nostre cucine. L’ospite è sempre il benvenuto ed ora ha la possibilità di navigare tra le ricette, leggerne i commenti e conoscere i cuochi che le hanno ideate.

I nostri cuochi quotidiani sono forse degli sconosciuti per il gambero rosso, ma saranno certamente lieti di saper che tra i nostri fan su facebook c’è un vip, lo chef Natale Giunta de la “prova del cuoco” il famosissimo programma Rai condotto da Antonella Clerici.

Molte sono le novità che bollono in pentola e, ne siamo certi, ci porteranno grandi soddisfazioni.

Noi ci crediamo.

La cucina diventa social con Cook Togheter, scarica l'app per IOS e Android

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.