AppLoad n.10: 10 buoni motivi per avere un'app aziendale

App? Anch'io!

Siamo così giunti all’AppLoad n.10. Un numero affascinante perché inaugura la doppia cifra e richiama ai mirabolanti colpi di classe di quei talentosi calciatori che solitamente hanno questo numero di maglia.

Per celebrare il nostro dieci noi, invece, preferiamo rispondere ad una domanda ricorrente soprattutto tra gli imprenditori con cui parliamo quotidianamente: perché è importante avere un’app aziendale.

Intorno al mondo delle app, come in più di un’occasione abbiamo ribadito, c’è grande fermento e, a volte, altrettanta confusioni. Sono ancora molti gli imprenditori, soprattutto, quelli provenienti dalla microimpresa e dalla PMI che hanno false convinzioni, tra le quali, solo per citarne una, che le app abbiano solo finalità ludica e di intrattenimento (come se questi poi non fossero elementi utili nell’ottica del business: ne parlavamo qui).

A tal proposito abbiamo deciso di proporvi i nostri 10 motivi per dotare la propria azienda di un’app.

Buona lettura!

 

1- La navigazione da mobile ha da tempo superato quella da pc

Non avere un’app (o un sito responsivo) oggi significa non essere reperibili da quella ampia fetta di pubblico (la larga maggioranza degli utenti) che oggi accede ad internet unicamente da mobile.

 

2- Un’app rende il tuo brand tascabile

Poter raggiungere un cliente ovunque ed in qualsiasi momento, dandogli la possibilità di conoscere il marchio e l’azienda cambia completamente (in meglio) la brand experience

 

3- Interagire con il cliente: ora puoi

L’app azzera le distanze temporali e geografiche che limitano l’interazione con il cliente, che diventa costantemente e continuamente raggiungibile

 

4- Presidi digitali efficaci: l’app e il sito web

Avere un sito web curato, aggiornato e dettagliato è molto importante. Non di meno lo è avere un’app altrettanto performante. Uno studio recente ha dimostrato che i clienti preferiscono cercare un brand attraverso l’app piuttosto che tramite il sito web

 

5- L’app: uno strumento di comunicazione efficace

Attraverso la funzione di notifica push è possibile raggiungere immediatamente gli utenti. Essi riceveranno un messaggio che, tra gli altri, ha il pregio di non dover essere scaricato, a differenza, ad esempio, delle email

6- Comunichi risparmiando

Se in precedenza nelle campagne di comunicazione ci si trovava costretti a sostenere ingenti costi di stampa per il materiale promozionale, oggi, una volta “ottenuto” il download da parte degli utenti è possibile raggiungere questi ultimi direttamente (ed in modo più efficace) tramite le notifiche push

 

7- L’app è più veloce

L’app consente una navigazione più veloce rispetto ai siti web, anche quelli ottimizzati per smartphone. Al di là del fattore tempo questo elemento ricopre un ruolo centrale nell’ambito della user experience. Tutto ciò che è lento e, per questo, non immediatamente fruibile disincentiva l’utente a proseguire la navigazione.

 

8- L’app consente di sfruttare le (molte) funzioni dei dispositivi mobili

Dal GPS, alla fotocamera, dall’accelerometro alla semplice lista dei contatti, sono moltissime le funzioni dei device mobili che possono essere sfruttate dall’app per rendere l’esperienza più gradevole, interattiva e divertente.

 

9- L’app può funzionare anche offline

Rispetto ad un sito web un’app può essere progettata per funzionare anche in assenza della connessione ad internet, il che ha un ruolo molto importante se si pensa alla natura “mobile” di smartphone e tablet. Non sempre, infatti, si dispone della copertura di rete (sufficiente) per la navigazione.

 

10- Zero limiti alla creatività

I siti web, anche quelli mobile, hanno bisogno dei browser per essere visualizzati. Un elemento, questo, che ne limita anche il set di funzioni. Una app mobile, invece, può essere progettata per offrire funzioni più complesse e personalizzate (drag and drop, hold etc.), consentendo un utilizzo più gradevole, veloce ed intuitivo.



Fonte: webmarketing tools (wmtools.com), webdomus (webdomus.net), Mobile Smith blog (mobilesmith.com)

10_buoni_motivi_per_un_app_business_

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.