Appload n.14: L'universo del mobile al servizio del marketing del territorio: Cammino di Francesco

Un'APP per promuovere il turismo

“Buon giorno buona gente!” fu il primo saluto del Santo agli abitanti della Valle Santa Reatina!

Circa un anno fa abbiamo sviluppato per il Comune di Rieti, l’applicazione ufficiale del suggestivo percorso rappresentato dai luoghi toccati dal Santo.

Non ci siamo dimenticati di raccontarvi questa esperienza; ciò di cui oggi vogliamo parlare è il modo in cui la realtà del mobile costituisce una risorsa strategica per produrre innovazione.

Cammino di Francesco rappresenta infatti uno strumento di marketing del territorio che sfrutta la geolocalizzazione per guidare il pellegrino ed il turista tra i luoghi di culto ed i sentieri toccati; un'app per valorizzare il patrimonio culturale e religioso della Valle Santa.

Il percorso ripercorre il cammino che fece Francesco 800 anni fa nella Valle Santa e che oggi viene riproposto a pellegrini, escursionisti, amanti della natura e turisti in genere, in un itinerario insostituibile ed entusiasmante, parte del più ampio percorso che da Assisi conduce a Roma.

Un’efficiente rete di sentieri monitorata dal Club Alpino Italiano con segnaletica verticale e frecce direzionali orizzontali collega i santuari attraverso  paesaggi suggestivi e ambienti tutelati da parchi e riserve naturali.


Un turismo esperienziale reso fruibile e smart grazie all’utilizzo dei dati OpenStreetMap, “un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe che normalmente si pensano libere hanno, in realtà, restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi.

(Fonte: sito ufficiale Open Street Map)

Con l’app ufficiale del Cammino di Francesco potrete scoprire luoghi di culto, punti di interesse e trovare informazioni utili sui Comuni da visitare. Potrete, inoltre,  accedere ai percorsi suggeriti ed alla mappa dettagliata del Cammino.

La funzione di geolocalizzazione vi consentirà di sapere sempre dove vi trovate e cosa c’è di  interessante nelle vicinanze. Infine i punti di interesse (P.O.I) corredati di descrizioni dettagliate di interesse religioso e storico-culturale, sono un efficiente supporto al percorso- sistema territoriale.

Turismo digitale e marketing del territorio si fondono ne “Il Cammino Di Francesco”. Provatela nella versione iOS e Android e lasciatevi trasportare nella fantastica atmosfera di Francesco.

Piattaforme: Apple iOS, Android
Lavoro svolto e tecnologie: UI, UX, Sviluppo: Object-c, Java, Php, MySql, Javascript, Html

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.