AppLoad n.15: Proximity Marketing

Geolocalizzazione e App per il marketing di prossimità

Le ragioni per pensare ad un'app per la propria azienda sono davvero tante, almeno 10, come scrivevamo recentemente.Tra i tanti buoni motivi segnalavamo il fatto che l’app consente di sfruttare le (molte) funzioni dei dispositivi mobili.

Un esempio in questo senso è il marketing di prossimità o proximity marketing, vale a dire quell'insieme di tecniche di marketing che operano su un'area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

Tra le tecnologie più utilizzate si ricordano correntemente il Digital signage, il Mobile Signage, la bluetooth promity e gli ibeacon.

Nel novero del proximity marketing rientra, tuttavia, a pieno titolo anche la geolocalizzazione. Tramite il GPS in dotazione su tutti gli smartphone di qualsiasi prezzo e marca è possibile interagire con l'utente inviandogli delle informazioni di suo interesse. Nel nostro caso abbiamo utilizzato questa tecnologia come strumento di marketing del territorio.

Reate Well, l'app per IOS e Android realizzata in occasione della partecipazione ad Expò 2015 del Comune di Rieti è stata pensata per valorizzare il patrimonio enogastronomico del territorio.

Similmente l'app ufficiale de "il Cammino di Francesco" (versione IOS e Android) di cui abbiamo recentemente raccontato la storia sul nostro blog, guida il pellegrino ed il turista nei luoghi vissuti dal Santo mostrandogli le bellezze e le peculiarità delle terre che attraversa.

Tramite la geolocalizzazione si possono quindi veicolare informazioni in maniera attiva, stimolando l'interazione con l'utente che può così avere accesso ad informazioni per lui utili, in maniera immediata ed efficace.

Vi sarete accorti che una tecnica simile può universalmente essere applicata a qualsiasi scenario, compreso quello del vostro business? Se è così contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.