AppLoad n.8: Gamification: press start to play business

La Gamification come strategia per il brand aziendale

Creare engagement, o più semplicemente coinvolgere, è uno degli obiettivi di comunicazione di qualsiasi azienda. La fidelizzazione di un cliente consente non solo di avere alte probabilità che questi ci confermi la fiducia accordata acquistando di nuovo, ma anche (se non soprattutto) che parli bene di noi con amici, colleghi, parenti etc. Un zoccolo duro di “evangelists” è il sogno di qualsiasi brand. I primordi della fidelizzazione risalgono addirittura al ‘700 quando alcuni commercianti americani iniziarono a regalare ai propri clienti dei gettoni che consentivano, al raggiungimento di un certo numero davano diritto all’ottenimento di premi. Con le dovute proporzioni, è un po’ quello che succede oggi ovunque dal supermarket alla stazione di servizio.

Molto più recente invece è l’in-game advertising di cui furono precursori alcuni big tra i quali adidas, che iniziarono ad inserire messaggi pubblicitari all’interno dei videogames.

Il passaggio alla gamification, vale a dire l’applicazione di elementi ludici a contesti diversi al mondo dei giochi,  tuttavia, ha radici profonde insite nella natura stessa dell’uomo.

Il gioco, infatti, è un’esperienza piacevole e gratificante. Non solo: costituisce una solida base di apprendimento.

Studi scientifici hanno infatti dimostrato che, oltre a stimolare un comportamento attivo, il gioco può stimolare la comprensione della società e rendere “epiche” le azioni del giocatore.

Gli elementi ludici sono in costante crescita e seguono, come è ovvio, le tendenze del game design. Tra i più famosi ci sono i crediti e tutti i sistemi di punteggio, che sono utili tra gli altri a guidare il consumatore nel compiere una serie di azioni (spesso di routine) utili all’ottenimento di “ricompensa” cumulabile, esattamente come accadrebbe per un salvadanaio.

Altro elemento chiave sono i livelli, grazie ai quali l’individuo può sentirsi gratificato sia per la logica degli obiettivi, per cui l’individuo è stimolato dal raggiungimento di traguardi sempre nuovi, sia dall’accumulo stesso di punti.

La gerarchia è un elemento insito in qualsiasi contesto sociale e nella natura stessa dell’uomo. Il raggiungimento di un “livello” più alto, quindi, induce l’individuo ad impegnarsi sempre di più per migliorare la propria condizione, esattamente come succede nella quotidianità della vita.

La gerarchia apre il campo anche ad un ulteriore elemento centrale per qualsiasi dinamica ludica: la competizione. Il desiderio di primeggiare induce, infatti, l’utente ad essere molto coinvolto dal gioco e dai suoi “concorrenti”. Da qui scaturisce il desiderio di superare gli altri scalando classifiche ed hall of fame.

In Italia ci sono stati diversi esperimenti di successo, soprattutto nel marketing.

Tra i tentativi più fortunati ricordiamo il Connection Game organizzato da Seat Pagine Gialle: centinaia di squadre di 5 amici in una caccia al tesoro alla ricerca di buoni sconto da cinquemila Euro da trovare tramite le app di Pagine Gialle, Pagine Bianche etc.

Altro caso di successo recente è quello di Goleador che con Goleador League, un card game con calciatori immaginari che tramite l'applicazione disponibile su iOS e Android, consente ai suoi utenti di collezionare e scambiare figurine, affrontare avversari e sbloccare livelli. Il gioco è ovviamente connesso all'acquisto delle confezioni di caramelle. Oltre a creare una sagace integrazione tra online ed off line Goleador può profilare i propri clienti grazie ai dati richiesti in fase di registrazione.

Il gioco è una preziosa leva per fidelizzare gli utenti, incentivandone alcune azioni specifiche e rendendole gratificanti e coinvolgenti.
In tal senso può considerarsi uno strumento prezioso di marketing non convenzionale, accessibile anche alle piccole e medie imprese.

Granny and the Thief

Anche nel settore videogame, Arianna ha detto la sua, creando Granny and the Thief: un’app videoludica intuitiva, divertente e giocabile con una sola mano; un gioco per iphone in stile casual gamer, il cui scopo è aiutare una simpatica nonnina a sfuggire dalle grinfie di un ladro maldestro ed impertinente.

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