AppLoad n.7: API: immobili... solo in bacheca


Notice: Undefined index: sottotitolo in /var/www/html/WEB/ARIANNAIT/templates_c/48d93d3d18644c2ff2e65e39f682e14161f116da_0.file.blog.tpl.cache.php on line 164

La digitalizzazione dell’impresa è stata oggetto di recenti riforme. Oltre alla fatturazione elettronica, alla PEC e tutto il resto, tuttavia, c’è un’identità digitale da ri-costruire.

E’ stato questo il caso di un nostro cliente, un giovane imprenditore che ha scelto con coraggio di lavorare in un settore, quello immobiliare, che certo non naviga in buone acque.

In linea con la scelta di puntare su un team giovane e qualificato, Giuseppe (questo è il nome del nostro amico) ha deciso di rilevare API, un’agenzia blasonata nel mercato locale, per ridarle freschezza e nuovo vigore: un nuovo logo, un ufficio rinnovato ed un’impronta digitale anche nelle scelte pubblicitarie in un territorio, il nostro, tipicamente tradizionalista, in cui vanno per la maggiore le inserzioni sui free press e giornali di annunci, bacheche, locandine etc.

Per API abbiamo scelto di puntare su un approccio diverso e totalizzante con il pubblico.

A differenza di molti siti competitor a livello locale, apimmobiliare.com si caratterizza per un sistema di ricerca ambivalente che se da un lato è in grado di rispondere alle abitudini dell’utente (un set di opzioni di ricerca basate su parametri fissi, quali località, dimensione dell’immobile etc.), dall’altro gli consente di interagire selezionando direttamente sulla mappa l’area geografica cui è interessato (così facendo verranno visualizzati tutti gli immobili inseriti all’interno del cerchio di selezione).

Anche la pagina di dettaglio dell’immobile si caratterizza per un set di opzioni disponibili che consentono all’utente di effettuare una visita virtuale scegliendo la modalità che più preferisce tra lo slideshow fotografico, la pianta renderizzata (in 3d),  il video ed il virtual tour.

Ogni pagina di dettaglio immobile, inoltre, presenta in basso una serie di annunci correlati agli interessi del visitatore, esattamente come farebbe un agente immobiliare in carne ed ossa.

In caso di interesse è sufficiente compilare un form molto essenziale e richiedere informazioni

L’obiettivo di tutto questo non è ovviamente “sostituire la macchina all’uomo”, ma ottimizzarne i tempi e migliorare l’esperienza del servizio offerto al cliente.

Così facendo, infatti, l’appuntamento per la visita all’immobile diviene il momento finale di un percorso iniziato sul sito. Scaturisce quindi da una conoscenza approfondita ottenuta grazie alle informazioni precedentemente acquisite, consentendo benefici reciproci all’agenzia ed al potenziale acquirente.

Quest’ultimo richiederà di visitare l’immobile solo a fronte di un reale interesse, evitando di perder tempo in visite esplorative (quelle che ad esempio vengono richieste dopo aver letto un semplice cartello descrittivo). L’agente, dal canto suo, avendo più tempo a disposizione, potrà gestire con le stesse risorse più immobili contemporaneamente.

Questo stesso modello di business, inoltre, potrebbe rappresentare un elemento di fidelizzazione, in quanto:
  1. è assolutamente più compatibile con la scarsità di tempo libero di lavoratori e professionisti

  2. offrendo un accesso “totalizzante” dal web (sia desktop che mobile) si pone come uno strumento assolutamente fruibile per tutti i target giovani.

In occasione del lancio ufficiale abbiamo disegnato per API una strategia di web marketing che ne ottimizzi le risorse e che ne valorizzi gli elementi di innovazione.

Personalmente siamo orgogliosi di poter offrire un contributo strategico a chi fa impresa anche, se non soprattutto, per chi con coraggio prova a dare una sterzata nel proprio settore, magari rompendo delle consuetudini che sembrano dogmi.

Api_Digitalize

Contattaci

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti ed informazioni commerciali, ma anche per ascoltare pensieri creativi ed intelligenti.